Studi e formazione
- Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta alla sezione A dell’albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia col numero 6496.
- Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino.
- Abilitazione alla Professione di Psicologo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).
- Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (Scuola quadriennale Asipse, Milano).
- Iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
- Socia ordinaria dell’AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva.
- Membro dell’Associazione per l’EMDR in Italia, Eye Movement Desensitization and Reprocessing, metodo psicoterapico strutturato e scientificamente provato che aiuta a superare problemi psichici legati sia ad eventi traumatici che a esperienze emotivamente stressanti.
- Esperienza pluriennale sia in ambito pubblico che privato libero professionale.
Attività nel settore pubblico
Ho condotto per anni psicoterapie individuali e di gruppo presso l’Azienda Ospedaliera Sacco di Milano per la cura dei disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico e fobie), dei disturbi dell’umore (depressione e mania), e dei disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia).
Ho svolto attività di prevenzione, sensibilizzazione e cura della dipendenza da fumo per la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori di Milano.
Ho svolto per tre anni interventi di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale su disabili psichici presso l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Mi).
Ho svolto attività di Riabilitazione psichiatrica per ex degenti dell’Ospedale Psichiatrico Paolo Pini presso comunità milanesi dell’Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano.
Attività libero professionale
Dal 2002 esercito la libera professione di Psicologa a Milano, e dal 2006 di Psicoterapeuta, sempre nel mio studio di Milano.
Qui conduco terapie per la cura di: disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, agorafobia, fobia sociale, ossessioni e rituali compulsivi, traumi), disturbi dell’umore (depressione e mania), disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia), disturbi somatoformi (ipocondria e somatizzazioni), disturbi di personalità, difficoltà di coppia e relazionali, timidezza, dipendenza dal fumo.
Le terapie possono anche essere impostate con l’obiettivo di una crescita personale o per la soluzione di una crisi momentanea.
Articoli
- Quando la timidezza diventa un problema, mio articolo su ElencoPsicologi.it